con Claudia Mannarini(insegnante di aerobica e cardiofitness, con formazione F.I.F.)
Il suo accostamento professionale ad EMOZIONARTE è servito ad arricchire il progetto, portando gli adolescenti ad utilizzare il corpo come mezzo creativo di espressione liberatoria, rimanendo perfettamente in linea con le storie immaginarie create da Simona Capolongo, per far immergere i ragazzi in un mondo fantastico e rilassante con un sottofondo musicale e magico.
Il movimento è quindi visto come mezzo per immedesimarsi e simulare il tema scelto dall’artista, facendo quindi si che i ragazzi unissero agli stimoli sensoriali anche quelli motori, trasformando le loro idee e intuizioni in esercizio.
Ad esempio, in un laboratorio Simona ha raccontato ai ragazzi la sua storia immaginaria su un bosco incantato, facendo si che potessero spaziare con la fantasia e immedesimarsi loro stessi nell’ambiente narrato, simulando incontri con animali che potessero popolare il bosco in questione. Lo stimolo creativo dei partecipanti era accompagnato da quello sonoro e onomatopeico dell’artista, che suggeriva suoni e situazioni che ricordassero un incontro con i vari animali.
In questo scenario, si è inserito il lavoro di Claudia, che, proponendo opportuni esercizi, ha fatto in modo che i ragazzi potessero ricreare i movimenti degli animali “incontrati”.









Lascia un commento